Sul profilo soggettivo, invece, la Corte sostiene che il dolo generico, in quanto elemento soggettivo caratterizzante il concorso esterno, non possa conciliarsi con gli scopi della associazione in costanza di un accordo for every commettere delitti, ovvero con il dolo specifico richiesto dal legislatore ex art. 416 c.p.
Il mantenimento dei rapporti di frequentazione con C. (condannato in questo processo for every i delitti di cui agli artt. 416 e 416 bis c.p.) non poteva, ad avviso della Corte territoriale, essere relegato alla sfera dei rapporti sconvenienti da un punto di vista etico, bensì assumeva una precisa valenza probante circa la permanenza nella consumazione del concorso esterno in associazione mafiosa.
La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori.
Di conseguenza appaiono infondati i rilievi difensivi che omettono di valutare tali risultanze processuali e propongono una non consentita lettura parziale delle dichiarazioni rese nel suddetto processo dai collaboratori di giustizia m.f. e p. g., apprezzate dalla sentenza impugnata nel rispetto dei canoni di valutazione probatoria.
Gruppo di tre o più persone che choose di commettere reati: qual è la pena prevista dalla legge? Cos’è l’associazione di stampo mafioso?
Alla riscrittura delle fattispecie di cui agli articoli 600 (riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù), 601 (tratta di persone) e 602 (acquisto e alienazione di schiavi), infatti, il legislatore del 2003 ha opportunamente affiancato la previsione di un aggravio sanzionatorio per il delitto di cui si tratta, qualora l’associazione criminale si prefigga l’intento di commettere, quali reati-scopo, un numero indeterminato di delitti, fra quelli anzidetti, peraltro opportunamente modulando la risposta sanzionatoria in funzione del diverso ruolo svolto dai responsabili (trattamento più severo a carico di capi, promotori, fondatori ed organizzatori, meno severo for every coloro che si limitano a partecipare al sodalizio).
Elemento read more imprescindibile dell’associazione di tipo mafioso è il dolo specifico, l’ipotesi più grave di dolo. Significa che il giudice deve valutare che il o i colpevoli siano non solo consapevoli di commettere un reato e di arrecare un danno ingiusto ma che sappiano che l’associazione di cui fanno parte si avvale del metodo mafioso, quindi intimidatorio.
la persona trasportata è stata esposta a pericolo for every la sua vita o for each la sua incolumità per procurarne l’ingresso o la permanenza illegale; c) la persona trasportata è stata sottoposta a trattamento inumano o degradante for every procurarne l’ingresso o la permanenza illegale;
23. Con un quinto motivo si denuncia difetto di motivazione e violazione di legge in punto di diniego della rinnovazione dell'istruttoria dibattimentale per escutere il dott. Bo. A. (teste rilevante for each riferire circa le gravissime intimidazioni subite da B.), per acquisire la documentazione fornita dalla difesa, compresa la consulenza d'ufficio Gi.
Capi: sono coloro che regolano, in tutto o in parte, l’attività collettiva, con poteri di supremazia sugli altri membri dell’associazione.
Questa aveva cioè, grazie alla iniziativa di D. che si period posto appear trait d'union, siglato con l'imprenditore un patto, all'inizio non connotato e tantomeno sollecitato da proprie azioni intimidatorie, oltre che finalizzato alla realizzazione di evidenti risultati di arricchimento: un patto che, peraltro, risentiva di una certa, espressa (v.
, fornisce un concreto, specifico, consapevole e volontario contributo che esplichi un'effettiva rilevanza causale e, quindi, si configuri arrive condizione necessaria for each la conservazione e il rafforzamento delle capacità operative dell'associazione o, quanto meno, di un suo particolare settore, ramo di attività o articolazione territoriale e sia diretto alla realizzazione, anche parziale, del programma criminoso della medesima.
five.3. I rapporti intrattenuti da D. con C.G. erano contraddistinti da continuità, occur dimostrato dal contributo determinante dato da quest'ultimo ai fini dell'assunzione dell'imputato da parte di R., ben consapevole della caratura mafiosa di C., degli stretti legami dallo stesso intrattenuti con personaggi di vertice di "cosa nostra" palermitana quali Bo.
La nozione di "partecipazione" ha una valenza dinamico - funzionalistica che non solo implica un organico e stabile inserimento nella struttura organizzativa dell'associazione mafiosa, ma comporta anche, all'interno di essa, l'assunzione di un ruolo effettivo e, in attuazione dei vincoli assunti, l'adempimento dei compiti funzionali al raggiungimento dei scopi perseguiti dal sodalizio e la disponibilità for every le attività organizzate dal medesimo. Ne consegue che, sul piano della dimensione probatoria della partecipazione, rilevano tutti gli indicatori fattuali dai quali, sulla foundation di attendibili regole di esperienza attinenti propriamente al fenomeno della criminalità di stampo mafioso, possa logicamente inferirsi il nucleo essenziale della condotta partecipativa, e cioè la stabile compenetrazione del soggetto nel tessuto organizzativo del sodalizio (Sez.